28 Gen Tornitura Orbitale
La Tornitura orbitale è un tipo di tornitura a 4 assi (X-Y-Z-C) che utilizza la rotazione dell’asse C, mentre gli assi X e Y rimangono in tangenza al profilo del pezzo contestualmente ad un incremento lungo l’asse Z. E’ possibile programmare questo tipo di lavorazione grazie ad una funzione integrata in numerosi CAM
Campo applicativo
Nel settore Medicale, la lavorazione meccanica di impianti ortopedici a stelo, è estremamente comune. In particolare, questo tipo di impianti svolgono una funzione cruciale nel sistema di ancoraggio delle applicazioni TAR (Total Ankle Replaent ,protesi totale della caviglia).
Gli elevatissimi standard qualitativi richiesti a causa del delicato campo applicativo, la superfice deve essere perfettamente liscia ed un eventuale spigiolo vivo o superfice piana si tradurebbe in un disagio per il paziente, hanno fatto si che per soddisfare queste esigenze sono sempre stati utilizzati processi di lavorazione a 5 assi con frese semisferiche. Questo processo di lavoro comporta però una scarsa finitura superficiale, che rende necessaria la lucidatura del pezzo, e un lungo tempo ciclo.
Grazie al processo di Tornitura Orbitale è possibile effettuare questa lavorazione su un tornio riducendo drasticamente il tempo ciclo , da 57 minuti su un centro di fresatura a 5 assi a 5 minuti sul nostro B438, ed ottenere la finitura superficiale richiesta evitando il processo di lucidatura.